venerdì 27 marzo 2015


MIUR PROPONE AZIONI
SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE
IN SETTIMANA CHE PRECEDE 2 APRILE,
GIORNATA MONDIALE AUTISMO
 "Il prossimo 2 aprile si terrà l'ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall'Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo, secondo le intenzioni del Segretario generale Onu, Ban Ki-moon (http://www.un.org/en/events/autismday/)". Lo scrive Giovanna Boda, direttore generale per lo studente, in una circolare del ministero dell'Istruzione inviata alle scuole, agli uffici scolastici regionali e alle associazioni, invitandoli a dedicare la settimana che precede il 2 aprile alla sensibilizzazione sul tema dell'autismo attraverso incontri tra studenti e associazioni.
"Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall'Onu: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo. L'autismo è, infatti, una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l'origine. Diverse sono le sue tipologie: non è un caso che a tal proposito si parli di Asd, Disturbi dello spettro autistico- chiarisce Boda- proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione".
In Italia sono "decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell'interazione sociale. Ma le famiglie non sono sole. Le scuole del nostro Paese sono all'avanguardia nell'inclusione di bambini e ragazzi autistici. Per loro il servizio scolastico non offre solo istruzione ed educazione, ma costituisce anche una risorsa fondamentale e insostituibile all'interno di un progetto abilitativo globale che mira allo sviluppo delle potenzialità, delle capacità di adattamento e dell'autonomia, per migliorare la qualità della vita futura a loro e ai loro familiari. Ecco perché occorre la consapevolezza e l'impegno di tutti - genitori, studenti, docenti - per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica".
Proprio per mettere a punto "soluzioni operative che possano agevolare l'attività degli istituti scolastici in tal senso, il ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università sta avviando diversi progetti. Primo fra tutti la partecipazione alla Fondazione Italiana per l'Autismo, che ha la finalità di riunire ed orientare gli sforzi di tutte le associazioni che si occupano della questione verso obiettivi comuni. Vi prenderanno parte, tra gli altri- prosegue il direttore generale per lo studente- la Società italiana di pedagogia (Siped), la Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Sinpia), la Federazione per il superamento dell'Handicap (Fish) ed altre fondazioni o enti impegnati in questo settore. Tra gli altri progetti in cantiere lo 'Sportello autismo', che mette in relazione Centri territoriali di supporto (Cts), scuole e famiglie e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico". Per rafforzare la consapevolezza sull'autismo il Miur ha quindi "deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole. Si propone pertanto alle istituzioni scolastiche - dal 25 marzo all'1 di aprile - di promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.
La giornata del 2 aprile, infine, sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana- fa sapere Boda- che dedicherà ampio spazio al tema dell'autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24". L'impegno per garantire a tutti la piena integrazione nella scuola e nella società è segno di civiltà in un Paese democratico. Ma l'attenzione e la sensibilità verso tali temi deve essere tenuta costante affinché possa sempre migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, attuandosi concretamente in ogni parte d'Italia. Con questo auspicio, vogliamo sin da ora ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, i genitori e gli studenti per la collaborazione che vorranno prestare- aggiunge Boda- per realizzare questa campagna di sensibilizzazione".
Il Miur sarà quindi protagonista della giornata del 2 aprile. "D'altronde la scuola italiana è stata sempre all'avanguardia nell'inclusione dei ragazzi disabili. Abbiamo abolito le classi speciali- onclude Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione- e la marginalizzazione degli studenti disabili. Nel ddl 'La Buona Scuola' abbiamo previsto in delega interventi per migliorare l'inclusione scolastica. Purtroppo leggiamo ancora di episodi di isolamento e di discriminazione nella società. Per questo la sensibilizzazione è fondamentale. Abbiamo, perciò, chiesto alle scuole di essere in prima linea in questo senso, soprattutto nella settimana che precede il 2 aprile, promuovendo incontri di sensibilizzazione con le associazioni che si occupano di autismo".
 
DI SEGUITO ALCUNI EVENTI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI, ENTI E ISTITUZIONI
- Per la Giornata mondiale dell'autismo si animeranno le piazze, i teatri, i musei e le chiese italiane, oltre ai monumenti illuminati di blu, partendo dal primo aprile con Palazzo Montecitorio.
 
TRA LE INIZIATIVE DEL 2 APRILE:
- A Roma, le associazioni 'L'Emozione non a voce' Onlus e Luconlus 'Cavalcano l'autismo' in Villa Borghese, con i ragazzi autistici che montano a cavallo.
- A Roma Gianluca Nicoletti, giornalista e genitore di un ragazzo autistico, realizza per 'Insettopia' un evento al MAXXI con le famiglie.
- A Palermo il Politeama e la piazza antistante si animeranno dalle 20.30 alle 23. Si svolgerà anche la fiaccolata.
- Ad Avola l'associazione 'Insieme per l'Autismo' vuole dare il suo contributo attraverso la fiaccolata che partira' da Piazza Umberto I, con lo scopo di continuare a dar voce a coloro che vivono in silenzio. - A Torino avrà luogo la Santa messa - in coena Domini - celebrata dall'arcivescovo in Duomo. Al rito parteciperanno i bambini autistici. La serata in piazza avrà invece come ospite Luca Argentero.
- A Bologna il Flash Mob alle 21.30 intorno al Nettuno, più la Corale Lirica San Rocco di fronte a San Petronio.
- A Milano è stato organizzato un concerto e la proiezione di videomessaggi di personaggi dello spettacolo.
- Venezia si colorerà con la mostra di arte plastica e pittorica di artisti autistici nazionali ed internazionali, e con l'esposizione fotografica realizzata sempre da giovani con autismo in collaborazione con l'Accademia di Fotografia di Parigi.
- Ad Assisi verrà illuminata di blu la Basilica Superiore di San Francesco e i frati francescani leggeranno un estratto del comunicato del Santo Padre sull'autismo del 22 novembre 2014.
 Notiziario Minori, 27 marzo 2015