martedì 12 aprile 2011

IN ITALIA UN MILIONE DI BAMBINI È IN 
SOVRAPPESO RICERCA "OKKIO ALLA SALUTE"
DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Oltre un milione di bambini sono in sovrappeso e 400mila sono obesi. Sono, rispettivamente il 22,9% e l'11,1% di tutti i bimbi tra gli 8 e i 9 anni in Italia. Una fascia d'eta' che trascura anche le buone abitudini alimentari e non pratica sport. È il risultato della seconda raccolta dati di "Okkio alla Salute", un progetto di monitoraggio del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell'Istituto superiore di sanita'.
Gli ultimi dati, relativi al 2010, confermano quanto rilevato nel 2009, in particolare per i comportamenti sbagliati a tavola: il 9% dei bambini salta la prima colazione e il 30% fa una colazione sbilanciata in termini di carboidrati e proteine. Il 68% fa una merenda di meta' mattina troppo abbondante, il 23% dei genitori dichiara che i figli non consumano quotidianamente frutta e verdura mentre il 48% consuma ogni giorno bevande zuccherate e gassate.
Per il secondo anno, inoltre, e' stata rilevata una differenza significativa tra il Nord e il Sud. Nelle regioni del Mezzogiorno si arriva a punte di sovrappeso e obesita' del 48%, come nel caso della Campania, mentre al Nord questa percentuale si abbassa, fino ad arrivare al 15% di Bolzano.
Notiziario Minori, 12 aprile 2011