martedì 14 giugno 2011

ANSIA, PAURA E SOGNI NEL CASSETTO: ARRIVANO GLI ESAMI
TERZA MEDIA E POI LA MATURITÀ, SI ENTRA NEL VIVO
Ogni volta sembrano cambiare soltanto i nomi dei protagonisti: "Ho paura", "Non ho studiato, tanto so che mi va male comunque", "Ho studiato, ma non ricordo piu' nulla!". E cosi' via, all'infinito: chi non ricorda commenti simili detti a voce o letti, oggi, sui vari social network dagli esaminandi delle medie e delle superiori? Pochi giorni fa in molte scuole sono partiti gli esami di terza media, leggero ritardo per chi invece la scuola l'ha vista occupata per i referendum. Il tempo dello spoglio e poi le classi torneranno a disposizione per gli esami. Paura, ansia ma, per qualcuno, anche un sogno nel cassetto mai chiuso del tutto. "Era rimasto nel cassetto senza riuscire a terminarlo". E si' perche' Alessio e' uno dei tanti studenti pronti a farsi esaminare per il diploma di scuola media. Peccato non sia giovanissimo: "Oggi a quasi 50 anni ho aperto il cassetto e il mio sogno si sta avverando- si legge su uno dei tanti portali sul mondo della scuola- Non riesco a crederci, ma sono troppo felice ragazzi... Non sempre ricominciare a studiare dopo molti anni crea difficolta', non a me, e l'apprendimento puo' essere piu' facile. Ovviamente non siamo tutti uguali ed e' comprensibile. "
Notiziario Minori, 14 giugno 2011