martedì 21 dicembre 2010

ADOLESCENTI, IL WEB E LA PERCEZIONE 
DELLA CRISI UNO SU QUATTRO SI RENDE
CONTO DEI PROBLEMI ECONOMICI

Uno su quattro usa il cellulare per oltre quattro ore al giorno, il 17% si innamora su Internet, uno su tre non ama leggere, quasi il 28% dichiara di bere superalcolici e il 17,6% pensa che non c'e' niente di male a ubriacarsi. È l'identikit dell'adolescente italiano secondo l'indagine condotta da Eurispes e Telefono Azzurro attraverso questionari somministrati a ragazzi tra i 12 e i 19 anni.
Dall'indagine emerge una fotografia a tutto campo, che prende in considerazione una molteplicita' di temi: dalla crisi economica ai rapporti in famiglia, passando per media e nuove tecnologie, tempo libero, comportamenti, alimentazione e rapporto con il proprio corpo.
I risultati dell'indagine evidenziano, innanzitutto, che piu' di un adolescente su quattro ritiene che la propria famiglia sia stata colpita dalla crisi economica, mentre una certa percentuale ha dichiarato di aver riscontrato difficolta' della famiglia ad arrivare alla fine del mese. In particolare circa uno su tre afferma che, negli ultimi mesi, in famiglia e' stata fatta piu' attenzione alle spese per cibo e vestiario, mentre sale la percentuale di coloro che indicano una diminuzione delle spese relative al tempo libero. Cio' nonostante la paghetta non risente della crisi e la quasi totalita' degli intervistati dispone settimanalmente di soldi. I maschi spendono soprattutto nelle uscite con gli amici, le femmine nello shopping, ma solo uno su 10 e' attento a risparmiare. In ogni caso il 10,6% del denaro viene speso per le ricariche telefoniche.
Notiziario Minori, 21 dicembre 2010