venerdì 21 gennaio 2011

CAMPAGNE ANTIFUMO, SUI GIOVANI AMERICANI
  FUNZIONANO   I   RISULTATI   DELLO STUDIO
DI   AMERICAN   LEGACY   FOUNDATION
E' noto che le campagne di marketing sul tema del fumo possono influenzare i comportamenti e le convinzioni dei giovani a questo proposito.
Tuttavia, mentre sono note le ripercussioni sulla fascia d'eta' 12-17, poche sono le informazioni a proposito dei risultati delle campagne sui giovani adulti, di eta' compresa tra i 18 e i 24 anni. Questa carenza di dati e' stata lo spunto per uno studio realizzato da un team di ricercatori dell'American Legacy Foundation volto a esaminare i livelli di consapevolezza e l'effetto delle campagne nazionali sulle attitudini legate al fumo, sulle convinzioni e sulle intenzioni rispetto al fumo dei giovani adulti.
I dati sono stati raccolti tra il 2000 e il 2004, attraverso otto sondaggi sottoposti a un campione di oltre 19mila giovani adulti tra i 18 e i 24 anni. L'elaborazione e l'analisi degli stessi e' stata invece effettuata nel 2009. Dalle risposte e' emerso che la maggioranza dei giovani adulti ha mostrato una reale consapevolezza rispetto ai contenuti delle campagne che per circa meta' degli intervistati significava l'intenzione di non iniziare a fumare e di smettere (tra i fumatori).Questi risultati, osservano gli autori dello studio, suggeriscono che l'esposizione dei giovani adulti alle campagne anti-fumo a loro rivolte puo' risolversi in alti livelli di consapevolezza e puo' aiutare a influenzare alcune di queste attitudini e convinzioni a proposito del fumo. I messaggi contenuti nelle campagne anti-fumo rivolte ai giovani possono quindi promuovere cambiamenti nelle attitudini e nei comportamenti dei giovani adulti. Questi ultimi sono infatti a rischio sia di iniziare a fumare che di consolidare l'abitudine di fumare e sono contemporaneamente il target di riferimento dell'industria del tabacco. E' quindi fondamentale considerare questa fascia di popolazione in fase di sviluppo e implementazione delle politiche di contrasto del fumo.
Notiziario Minori, 21 gennaio 2011