martedì 7 dicembre 2010

LO SBADIGLIO È CONTAGIOSO, MA NON PER I 
NEONATI STUDIO DELLA UNIVERSITÀ DI STIRLING
Lo sbadiglio e' contagioso, ma non per i neonati. Almeno secondo un nuovo studio della Universita' di Stirling. Lo studio e' stato suddiviso in due parti. Nella prima fase e' stato chiesto alle neomamme di registrare quante volte il loro bambino sbadigliava.
Dai dati raccolti si e' potuto stabilire che in media, i neonati di eta' compresa tra i 6 e i 34 mesi, sbadigliavano due volte al giorno. Questo poi accadeva appena dopo il risveglio al mattino o dopo il sonnellino durante la giornata.
Una media sostanzialmente bassa, se paragonata a quella di un adulto, che si attesta a circa sette/nove volte al giorno.
Alla domanda se avevano notato qualche sbadiglio fatto dopo che qualcun altro aveva sbadigliato, le mamme hanno riferito di non aver riscontrato alcun sbadiglio "da contagio".
Nella seconda fase dello studio sono stati reclutati altri bambini di eta' media di due anni e, insieme ai neonati di prima, gli sono stati mostrati dei video in cui vi erano altri bambini.
Di questi alcuni sbadigliavano e altri no.
Alla fine delle proiezioni, solo 3 dei 22 bambini partecipanti al test ha sbadigliato dopo aver visto un altro bambino sbadigliare nel video.
Notiziario Minori, 7 dicembre 2010